Ricette

Torta zucchine e prosciutto

Torta salata zucchine e prosciutto

 

Gustosa torta salata prosciutto, zucchine e scamorza

La torta salata zucchine e prosciutto cotto come la vediamo noi, a forma di bauletto e con la scamorza. E’ comunque gustosissima anche con altri tipi di formaggio, a seconda delle vostre preferenze.

Gli ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
3 zucchine di media grandezza;
120 gr. di prosciutto cotto di qualità;
150 gr di formaggio a fettine (noi consigliamo la scamorza).

La preparazione della torta salata

Innanzitutto cominciamo con il preparare le zucchine. Lavatele, mondatele e dividetele in 4 pezzi. Privatele della calotta e tagliatele a pezzi di circa 1/1,5 cm. (o come va meglio a voi). Cuocetele in padella con un po’ d’olio insaporito da un pezzetto d’aglio. Aggiustate di sale e mettete del prezzemolo (facoltativo). Una volta cotte, rosolatele un po’ alzando la fiamma.

Srotoliamo la pasta sfoglia, mettiamola in una teglia rivestita di carta forno, adagiamo nel centro 2 fette di prosciutto cotto di qualità, 3 fette di scamorza affumicata (ma qualsiasi altro tipo di formaggio va benissimo), poi disponiamoci sopra le zucchine trifolate (foto 1). Altro giro di prosciutto e scamorza ed Il ripieno è finito (foto 2).

Ora tagliamo la pasta sfoglia lateralmente a strisce (vedi foto) e poi richiudiamola tipo intreccio. Spennelliamo la superficie con il rosso di un uovo sbattuto con un goccino di latte (foto 3). Inforniamo a forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti.

Torta salata zucchine e prosciutto cotto Torta salata prosciutto e zucchine torta prosciutto cotto, scamorza e zucchine Torta salata zucchine e prosciutto

 

 

 

 

 

Per concludere
Questa è una ricetta semplice per una torta salata zucchine e prosciutto cotto a forma di bauletto molto gustosa, la scamorza affumicata le dona un sapore molto interessante. L’uso di un prosciutto cotto e di prodotti di qualità fà ovviamente e come sempre la differenza. Noi consigliamo 2 strati di prosciutto e 2 di formaggio a fette ma va benissimo anche fermarsi al primo giro.

Buon appetito!!

approfondimenti
La nostra selezione di affettati e salumi > Scopri di più
Reparto gastronomia artigianale di qualità elevatissima > Scopri di più
I nostri panificati – scopri di più >
Le zucchine > Scopri di più