Ricette

Ricetta semifreddo alle fragole

Ricetta Semifreddo alle Fragole

 

Come preparare un delizioso Semifreddo alle Fragole

Ecco qui la ricetta per la realizzazione di un delizioso dessert Semifreddo alle fragole. Potete prepararlo utilizzando yogurt bianco dolce oppure se preferite yogurt alle fragole, come preferite, il risultato in termini di bontà non cambia.

Ingredienti:
• 300 g di fragole (lavate e pulite)
• 125 g di yogurt bianco dolce o se si preferisce quello alle fragole
• 250 ml di panna per dolci
90 g di zucchero a velo
• 2 cucchiaini di succo di limone

Per la salsa alle fragole
• 200 g di fragole (lavate e pulite)
• 2 cucchiai di zucchero a velo
• 1 cucchiaino di limone

Procedimento

Lavate e tagliate a pezzetti le fragole, mettetele in un pentolino insieme allo zucchero e al limone, mescolate e ponete sul fuoco a fiamma bassa per circa 3 minuti (il tempo che il tutto si trasformi in una composta). Lasciate raffreddare e poi mettetele in freezer per circa 20 minuti.

Montate a neve la panna (deve essere ben solida), aggiungete lo yogurt ed infine le fragole. Quest’ultimo passaggio meglio farlo con una spatola per dolci, mescolando dolcemente dal basso verso l’alto senza far smontare la panna.

Foderate uno stampo da plumcake (quello da 25×12 andrà benissimo) con la pellicola trasparente e versate il preparato livellandolo bene.

Riponete il semifreddo in freezer per almeno 4/5 ore.

Procedimento salsa alle fragole
In un pentolino sciogliete lo zucchero con il limone, aggiungete le fragole e cuociete per un un paio di minuti. Fatto ciò frullate il tutto e passate poi il composto in un colino a maglie medie per eliminare eventuali residui di semini o altro. Quando passaggio può anche non essere fatto. Questa è la ricetta completa per un delizioso semifreddo alle fragole, potete però realizzare questo dessert anche con altri tipi di frutta. Pesche, ananas oppure albicocche, e perché no, anche in una versione macedonia.

Da vedere
La nostra selezione di specialità di maestri pasticceri – scopri di più >

Approfondimento
Per approfondire origine, storia e caratteristiche della fragola – scopri di più >