Ricette

Polpette di zucchine e ricotta

polpette di zucchine e ricotta

 

Le polpette di zucchine e ricotta in padella

Le nostre polpette di zucchine e ricotta hanno un gusto delicato e piuttosto spesso, cosa non così scontata, piacciono molto anche ai bambini. Si sposano bene un po’ con tutto, facili da fare, ottime da gustare.

Gli ingredienti
350 gr. di zucchine ben pulite;
130 gr. di ricotta;
50 gr. di grana padano;
50 gr. di pangrattato + quello che serve per l’impanatura;
1 uovo;
Sale;
Pepe.

La preparazione delle polpette

Iniziate con il lavare e tagliare le due estremità delle zucchine. Gratuggiatele in una ciotola e strizzatele bene dall’acqua in eccesso. Aggiungete ora la ricotta, il grana padano, il pangrattato, l’uovo ed infine sale e pepe a piacere. Impastate il tutto con una forchetta.

Formate ora con le mani delle piccole palline e schiacciatele un po’, dando loro in tal modo la forma delle classiche polpette. Passatele una ad una nel pangrattato.

La cottura
Ora potete deciderle come cuocere le vostre polpette di zucchine e ricotta. Se fritte, con un po’ d’olio in padella per circa 5 minuti (rigirandole da entrambi i lati), oppure in forno preriscaldato a 200 c° per 20 minuti circa. In entrambi i casi le polpette dovranno assumere un colore dorato.

polpette di zucchine e ricottaPer concludere
Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, anche per via del tipo di ricotta usata, sarà sufficiente aggiungere ancora un po’ di pangrattato. L’uso di una ricotta, zucchine e di prodotti di qualità fà ovviamente e come sempre la differenza.

Buon appetito!!

approfondimenti
La nostra gastronomia artigianale di qualità elevatissima > Scopri di più
Il nostro reparto di legumi e cereali – scopri di più >
I formaggi artigianali – scopri di più >
La ricotta > Scopri di più

Related Posts