Le presenti Condizioni Generali disciplinano l’utilizzo dei servizi offerti da Smartway S.n.c. (in seguito ‘Gustotosto’) con sede in Loreggia (PD), Via Don Antonio Serafin, 30, P.I. 04511590285 REA: PD – 395679 tramite il Sito www.gustotosto.it
Il contratto concluso tra il Venditore e il Compratore rientra nella categoria dei contratti a distanza di cui agli art. 51 e ss del D.Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo), così come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, in attuazione della direttiva 2011/83/UE. Il contratto, che ha per oggetto la vendita di prodotti alimentari, si intende concluso con l’accettazione, anche parziale, da parte del Venditore di una proposta di acquisto emessa da parte del Compratore, tramite il Sito www.gustotosto.it; tale accettazione si ritiene tacita, salvo specifiche comunicazioni effettuate nei confronti del Compratore.
Prima di utilizzare e di registrarsi alle sezioni del Sito che offrono i servizi per i ‘Venditori’ e per i ‘Compratori’, invitiamo gli utenti a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali. L’accesso, la navigazione e l’utilizzo del Sito e delle sue funzioni liberamente accessibili, costituiscono espressa accettazione integrale delle Condizioni Generali dello stesso. Nel caso in cui l’utente non intenda accettare in tutto o in parte le presenti Condizioni Generali, qualsiasi altra nota, avviso legale e/o informativa pubblicati sul Sito è pregato di non utilizzarlo e di non usufruire dei servizi offerti.
In qualsiasi momento Gustotosto si riserva il diritto di aggiornare o variare le presenti condizioni e le modalità di utilizzo del Sito, senza alcun obbligo di preavviso. Nel caso di modifiche alle condizioni, l’accesso al sito e l’uso delle sue funzioni implica l’impegno a rispettare le condizioni così come modificate. L’Utente è invitato a controllare regolarmente le Condizioni Generali ed acconsente espressamente che l’utilizzo del Sito, successivo alla variazione, costituisce una manifestazione inequivocabile dell’accettazione delle medesime. Qualora un Utente non intenda accettare le modifiche apportate da Gustotosto avrà la facoltà in qualsiasi momento di richiedere la cancellazione del proprio Account seguendo la procedura disponibile nella propria area personale del Sito o in alternativa scrivendo una mail a info@gustotosto.it con oggetto “Cancellazione Account”.
Utilizzo consentito
Nell’uso del Sito gli Utenti si obbligano a rispettare le disposizioni di legge previste e le norme di etica e di buon uso dei servizi di rete. In nessun caso l’Utente potrà agire come fornitore di servizi di pagamento, intermediario, agenzia di servizi, o rivendere in altro modo i servizi offerti da Gustotosto per conto di terzi, ad esempio, movimentando, elaborando e trasmettendo fondi per conto di terzi.
Obblighi del venditore
Il Venditore si obbliga a fornire a Gustotosto le informazioni necessarie per l’utilizzo dei Servizi del Sito, impegnandosi altresì a mantenerle aggiornate e garantendone la veridicità, completezza e precisione. In particolare, il Venditore si assume ogni responsabilità dei prodotti venduti tramite il Sito e delle informazioni commerciali che fornisce a Gustotosto per le rispettive comunicazioni e pubblicazioni sul Sito. Di conseguenza Gustotosto non potrà in alcun modo essere considerata responsabile del contenuto illecito, illegittimo e impreciso delle informazioni fornite dal Venditore, impegnandosi il Venditore a tenere indenne e manlevare Gustotosto da qualsiasi richiesta al riguardo.
Il Venditore si obbliga relativamente al contenuto delle proprie offerte a rispettare tutte le disposizioni di leggi vigenti, con particolare riferimento al principio di buona fede contrattuale e di libera concorrenza. Il Venditore si obbliga a spedire al Compratore prodotti conformi a quelli pubblicati sul Sito.
Garanzie del venditore
il Venditore dichiara di avere l’autorizzazione ad utilizzare, pubblicare, spendere i marchi, loghi ai fini della fruizione dei Servizi, di disporre delle licenze e dei permessi necessari alla distribuzione, alla produzione e al commercio dei prodotti venduti come stabilito dalle leggi applicabili e di essere in possesso delle eventuali certificazioni necessarie all’esportazione nei Paesi dell’Unione Europea o extracomunitari. Ogni conseguenza pregiudizievole, di qualunque natura, dovesse conseguire alla violazione dell’obbligo di garanzia contratto con il presente punto resterà a carico del Venditore, con l’espresso obbligo, a carico di questi, di tenere indenne Gustotosto da qualsiasi danno, pretesa, rivendicazione, da chiunque proveniente.
Account
Tutti i dati inseriti dagli utenti ai fine della registrazione al Sito saranno trattati ed utilizzati da Gustotosto nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, così come indicato nella Privacy Policy. L’Account non potrà essere utilizzato per conto di altre persone fisiche o giuridiche, né potranno essere creati più Account per lo stesso Utente.
In caso di successive modifiche e/o variazioni, gli utenti registrati si impegnano ad aggiornare tempestivamente i dati forniti in sede di registrazione. Gli utenti registrati sono gli unici responsabili della veridicità, completezza e precisione dei dati unitamente all’aggiornamento degli stessi.
Nel caso in cui Gustotosto abbia motivo di ritenere che le informazioni comunicate dagli Utenti registrati non corrispondano al vero o non rispettino i requisiti necessari, si riserva la facoltà di convalidare o meno gli account degli Utenti registrati al sito. In ogni caso e fermo restando quanto sopra, l’identità degli Utenti registrati che utilizzano il Sito non può essere in alcun modo garantita da Gustotosto.
Credenziali degli Utenti registrati
L’Utente è tenuto a custodire le credenziali (username + password) scelte in fase di registrazione con segretezza e in sicurezza e non può comunicarle a terzi (che non siano autorizzati a usare l’Account). In caso di compromissione delle credenziali, l’Utente registrato deve avvisare tempestivamente Gustotosto scrivendo a info@gustotosto.it, in modo da consentirci di sospendere l’Account ed evitare transazioni e operazioni non autorizzate. A fronte della perdita o presunta tale delle credenziali, Gustotosto in nessun caso potrà essere considerata responsabile per costi, spese o danni sostenuti dall’Utente registrato.
Requisiti account Venditori
Per registrarsi come persona giuridica, il Venditore deve essere stato costituito e autorizzato a operare in Italia e/o in uno dei Paesi dove intende operare. Gustotosto, a proprio insindacabile giudizio si riserva la facoltà di non accettare le richiesta di registrazione da parte di Venditori che non rispettino determinati criteri di qualità del prodotto e di trasparenza commerciale.
Limiti dell’account
Gustotosto può, a suo insindacabile giudizio, porre limiti a restrizioni all’utilizzo del Sito come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, un tetto al volume delle transazioni o limiti all’acquisto di determinati prodotti o di specifiche categorie di prodotti. Queste restrizioni vengono stabilite in base a diversi fattori come ad esempio, fattori di rischio e performance.
In caso di violazione delle disposizioni di legge, delle Condizioni generali, e/o delle note o avvisi pubblicati sul Sito da parte di un Utente registrato, a propria esclusiva discrezione, Gustotosto si riserva il diritto di rimuovere, modificare i contenuti pubblicati sul Sito dallo stesso, impedirne l’accesso, sospendere o, se necessario, cancellarne l’Account.
Minore età
I minori possono utilizzare i Servizi Gustotosto esclusivamente con l’assistenza di un genitore o un tutore, per la registrazione al Sito è infatti è richiesta la maggiore età.
Sospensione o cancellazione dell’account
Gustotosto avrà inoltre la facoltà di sospendere e/o interrompere i Servizi Gustotosto nei confronti dell’Utente registrato e impedirne l’accesso all’Account e a tutte le sue funzioni, nei seguenti casi:
a) L’Utente Registrato ha fornito informazioni false, incomplete, non corrette o fuorvianti;
b) l’Utente Registrato ha posto in essere una condotta fraudolenta o illecita;
c) vengono riscontrati utilizzi non autorizzati o fraudolenti dell’Account associato all’Utente registrato o dei rispettivi dati di pagamento;
d) l’Utente registrato presenta un elevato profilo di rischio;
e) violazione degli obblighi previsti in capo agli utenti ai seguenti paragrafi: ‘Contenuti forniti dall’Utente’, ‘Condizioni di utilizzo del Sito’, ‘Proprietà Intellettuale’.
Nel caso si concretizzi uno dei casi sopra citati, Gustotosto informerà il prima possibile l’Utente registrato della sospensione dell’Account e delle relative motivazioni.
L’account potrà essere riattivato solamente nel caso in cui l’Utente registrato ponga rimedio alle violazioni contestate entro quindici giorni dalla data di ricezione della comunicazione di sospensione dell’account. Per richiedere la riattivazione, l’Utente registrato dovrà inviare relativa richiesta alla mail info@gustotosto.it, la mail dovrà avere come oggetto ‘Richiesta riattivazione account’
Gustotosto, previa comunicazione via email, si riserva la facoltà di cancellare l’account di un Utente registrato nei seguenti casi:
– Non utilizzi i Servizi Gustotosto per un periodo di almeno ventiquattro mesi consecutivi.
– l’Utente registrato in qualità di Venditore contatti in qualsiasi modo direttamente e/o indirettamente, con mezzo diverso dal Sito i Compratori iscritti allo stesso;
– l’Utente registrato in qualità di Compratore contatti in qualsiasi modo direttamente e/o indirettamente, con mezzo diverso dal Sito i Venditori iscritti allo stesso;
A tutela dei propri diritti ed interessi e dei diritti dei terzi, Gustotosto si riserva comunque la facoltà di intraprendere le iniziative giudiziarie, sia in sede civile che penale, che riterrà opportune.
Messaggi, recensioni
L’Utente è responsabile di tutti i contenuti propri e di terzi che condivide, pubblica, e/o inserisce nel Sito. L’Utente manleva Gustotosto da ogni responsabilità in relazione all’inserimento, pubblicazione e/o condivisione di contenuti propri o di terzi. Gustotosto si riserva il diritto di cancellare senza preavviso, a suo insindacabile giudizio, messaggi, recensioni sui prodotti, sui Venditori, sull’esperienza d’acquisto in generale e contenuti inappropriati in generale inseriti e pubblicati nel Sito dall’Utente.
Dati
In nessun caso l’Utente potrà utilizzare un indirizzo di posta elettronica falso, fingere di essere un’altra persona o soggetto o in altro modo mentire in merito all’origine dei contenuti dallo stesso caricati. L’Utente è infatti il solo ed unico responsabile dei contenuti caricati nel Sito e dichiara e garantisce di avere la proprietà o in ogni caso la piena disponibilità di tutti i diritti relativi ai contenuti pubblicati, ivi inclusa la piena facoltà di pubblicarli;
Altri dati
Qualora l’Utente ritenga che un contenuto, di qualsivoglia genere, pubblicato nel Sito Gustotosto, contenga una dichiarazione diffamatoria ovvero che un proprio diritto di proprietà intellettuale sia stato violato a fronte della pubblicazione di determinate informazioni, invitiamo l’Utente ad inviarci una email a info@gustotosto.it con tutte le informazioni necessarie per valutare il caso e provvedere tempestivamente ad eliminare ogni eventuale e possibile contenuto laddove venga accertata la violazione incorsa da alcuno degli Utenti o di terzi. Fatti salvi i casi in cui eventuali responsabilità siano riconducibili alla mancata rimozione di contenuti illeciti a seguito della ricezione di idonea segnalazione a info@gustotosto.it, l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Gustotosto da tutte le azioni legali intraprese da terzi contro Gustotosto derivanti da o comunque connesse con i contenuti e i materiali forniti dall’Utente e pubblicati sul Sito.
Diritti d’autore
L’Utente prende atto e riconosce che tutte le informazioni, dati, software, contenuti, fotografie ed immagini, video e ogni altro contenuto presente nel Sito sono di esclusiva titolarità di Gustotosto e/o dei suoi partner e dei loro licenzianti.
Salvo il diritto ad usare l’applicativo come disciplinato nelle Condizioni Generali, l’Utente non ha né acquisisce alcun diritto su tali Contenuti e/o sulle proprietà del Sito, salvo il diritto ad utilizzare lo stesso ai sensi delle Condizioni Generali.
L’Utente è autorizzato a stampare e/o scaricare i contenuti del Sito solamente per un utilizzo personale.
Marchi
Tutto il materiale grafico, i loghi ed i marchi di servizio pubblicati sul Sito, sono marchi o segni distintivi di Gustotosto.
Tutti gli altri marchi non di proprietà di Gustotosto che compaiono sul Sito sono di proprietà dei rispettivi titolari, che possono essere o meno collegati a Gustotosto e/o sponsorizzati dallo stesso.
Licenze
I diritti di proprietà dei contenuti, compresi testi, fotografie e quant’altro pubblicato sul Sito da parte del Venditore (o da Gustotosto per nome e conto del Venditore), sono di titolarità del Venditore.
All’atto della pubblicazione dei Contenuti sul Sito, il Venditore concede a Gustotosto una licenza perpetua, gratuita, non esclusiva e senza restrizioni territoriali di usare, riprodurre, distribuire, trasferire a terzi, sub-licenziare, visualizzare i contenuti anche in relazione alla fornitura dei Servizi Gustotosto nonché nell’ambito degli ulteriori servizi e delle attività commerciali e/o di marketing svolte da Gustotosto, compresi, a titolo esemplificativo, la promozione e ridistribuzione di tutto o parte del Sito in qualsiasi formato e per mezzo di qualsiasi canale distributivo.
Tutte le immagini, foto, video e altro materiale creato da Gustotosto per la creazione del negozio online del Venditore e in ogni caso per la fruizione dello stesso da parte dei Compratori per i Servizi Gustotosto è di proprietà esclusiva di Gustotosto.
Gustotosto si impegna a fare quanto possibile per assicurare che l’accesso al Sito e ai servizi Gustotosto sia fornito senza interruzioni. Tuttavia, a causa della natura stessa di internet, quanto sopra non può essere garantito. Inoltre, l’accesso al Sito potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire lo svolgimento di lavori di riparazione, manutenzione, o l’introduzione di nuove attività o servizi. In qualsiasi momento Gustotosto potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito e ai Servizi Gustotosto qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.
Gustotosto non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il Sito abbia un collegamento ipertestuale. La presenza di link sul Sito non implica alcuna accettazione da parte di Gustotosto del materiale pubblicato su tali siti web o qualsiasi altra relazione tra Gustotosto ed i gestori degli stessi.
Gli Utenti si assumono ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al loro sistema informatico dall’uso del Sito.
Gli Utenti che fruiscono del Sito prendono atto ed accettano che Gustotosto non presta garanzie di natura alcuna in ordine alla identità, capacità giuridica, serietà d’intenti o altre caratteristiche degli Utenti Registrati, alla qualità, liceità e sicurezza dei prodotti pubblicati, nonché alla veridicità e accuratezza delle descrizioni fornite dagli Utenti Registrati.
Le garanzie sui prodotti si intendono rese esclusivamente dal Venditore, con espressa esclusione di qualsivoglia responsabilità di Gustotosto in ordine alle qualità e/o quantità dei Prodotti presenti e/o promossi sul Sito.
Le descrizioni dei prodotti presenti sul Sito vengono aggiornate da Gustotosto sulla scorta delle informazioni ricevute dai Produttori, che assumono piena ed esclusiva responsabilità in ordine a quanto dichiarato, espressamente manlevando Gustotosto da ogni eventuale addebito, di qualsivoglia natura.
Gustotosto non sarà altresì responsabile per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali qualora il ritardo o l’inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore.
Gustotosto non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali disservizi arrecati dai Partner Corrieri/Spedizionieri.
Entro otto giorni dalla ricezione dei prodotti, il Compratore ha facoltà di avvalersi del servizio reclami offerto da Gustotostoscrivendo a info@gustotosto.it, segnalando eventuali vizi dei prodotti ricevuti. Gustotosto contatterà tempestivamente il Venditore che prenderà direttamente in carico la pratica.
Precisiamo che:
– Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Il Venditore si impegna ad una tempestiva comunicazione a Gustotosto e al Cliente.
– Tutti i prezzi presenti nel Sito sono da intendersi prezzi al pubblico e quindi, comprensivi di IVA. – Il Venditore e Gustotosto non garantiscono in nessun caso la certezza di assegnazione della merce ordinata.
– Il Venditore e Gustotosto si riservano in ogni caso di accettare o rifiutare un ordine anche se formalmente valido a loro insindacabile giudizio.
Il Compratore ha la facoltà di esercitare il diritto di recesso (ai sensi dell’art. 52 e ss. del Codice del Consumo) in relazione a specifici prodotti, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o i loro sigilli alterati; il Compratore dovrà inviare una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo info@gustotosto.it avente come oggetto “Esercizio del diritto di recesso”.
Il Compratore dovrà restituire il prodotto utilizzando la confezione e/o la scatola in cui lo stesso è stato ricevuto, seguendo le istruzioni fornite dal Servizio Clienti del Venditore, che gestirà la relativa pratica, in autonomia e avvalendosi di corrieri di propria fiducia.
Il diritto di recesso potrà essere esercitato con riferimento al prodotto acquistato nella sua interezza, restando sin d’ora inteso che nel caso in cui il medesimo prodotto sia composto da più parti il recesso non potrà essere esercitato parzialmente, ossia solamente per una parte di esso.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il Venditore rimborserà al Compratore l’intero valore del Prodotto reso, incluse le spese di spedizione, ove previste, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della relativa Comunicazione di Recesso.
Gustotosto, in ogni caso, si riserva la facoltà di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento del Prodotto e, comunque, fino a quando non avrà verificato che il Prodotto sia stato reso privo di difetti e nelle medesime condizioni in cui è stato acquistato.
Il rimborso verrà effettuato utilizzando il metodo di pagamento selezionato dal Cliente, in fase di Ordine, salvo che questi non abbia espressamente indicato una diversa modalità.
Il diritto di recesso, oltre a quanto sopra previsto, è in ogni caso escluso, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 59 del Codice del Consumo, nelle seguenti ipotesi:
1. Ordini di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
2. Ordini di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
3. Ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna;
4. Ordine di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
Il Compratore, in particolare, con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati, prende atto ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande), in quanto le caratteristiche e le qualità di tali prodotti sono soggette ad alterazione, anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Il diritto di recesso, pertanto, sarà esercitabile unicamente per i prodotti che potranno essere rimessi in commercio dai Venditori e/o da Gustotosto senza pericoli per la salute dei consumatori.
In nessun caso il mancato esercizio da parte di Gustotosto del proprio diritto di agire nei confronti degli Utenti inadempienti delle presenti Condizioni Generali, non costituisce alcuna forma di rinuncia ai diritti di Gustotosto, inclusi quelli di agire. Qualora una qualsiasi previsione delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre previsioni.
Le presenti Condizioni Generali, sono regolate e devono essere interpretate secondo la legge italiana. Qualora il Cliente sia riconducibile alla categoria di consumatore, ai sensi del Codice del Consumo, le eventuali controversie che dovessero insorgere sull’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle condizioni generali, dei singoli ordini e/o dei contratti di vendita, saranno di competenza del giudice del luogo di residenza, o di domicilio, del cliente, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano. In tutti gli altri casi, il Foro esclusivamente competente, per ogni controversia che dovesse insorgere con riferimento alle Condizioni Generali, ai singoli ordini e/o ai contratti di vendita, sarà quello di Padova.