Prodotti

Ceci proprietà e varietà

Ceci proprietà

I ceci sono i semi dalle numerose proprietà dell’omonima pianta leguminosa. Nell’alimentazione costituiscono un’ottima fonte proteica tanto da essere spesso considerati come alternativi al consumo di carne.

Benefici e proprietà dei ceci

La coltivazione di questo legume non è molto diffusa in Italia per via soprattutto delle basse rese e della domanda non elevatissima. La semina di solito viene effettuata o con seminatrici di precisione e in alcuni casi ancora a mano in modo da non spezzare il seme.

Oltre ad essere un alimento gustoso , i ceci godono di tante proprietà e possono apportare numerosi benefici al nostro organismo. Naturalmente privi di colesterolo, sono spesso considerati un toccasana per la salute dell’intestino, del cuore e delle ossa. Sono una notevole fonte di fibre, proteine e composti antiossidanti.

Contengono elevati livelli di ferro, magnesio, calcio, fosforo e potassio. Buona è la quota vitaminica, in particolare vitamine del gruppo A e B. Ottimi da inserire all’interno delle diete vegetariane e fonte di soddisfazione gastronomica per chi ad esempio soffre di celiachia ed è perciò costretto a mangiare senza glutine.

Qui trovi la nostra selezione di ceci italiani 100%

Le varieta di ceci

I ceci neri e proprietà

Questo cece è una particolare varietà propria del centro-sud Italia che negli anni ha rischiato di scomparire. E’ stato solamente grazie al lavoro di alcuni coltivatori e aziende agricole che oggi la disponibilità di questo prezioso e saporito legume è in aumento.Ceci neri

Per via della consistenza della buccia, I ceci neri sono una varietà che necessita di un ammollo più lungo, circa 24 ore in acqua tiepida o 48 ore in acqua a temperatura ambiente.

A differenza di altre varietà di ceci infatti, la buccia, completamente nera e rugosa, protegge l’interno, consentendo in questo modo al cece di preservare un gusto ed un aroma più deciso.

I greci nell’antichità consideravano questi ceci afrodisiaci, gli antichi romani li friggevano, è un legume molto antico dai mille possibili usi.  Ricordiamo inoltre che, a livello calorico, il cece nero ha solo 120 calorie per 100 grammi secchi e circa il 17% sono fibre.

Scopri di più >

I ceci di Cicerale

Ceci di CiceraleQuesti ceci così particolari chiamati ceci di Cicerale hanno delle dimensioni ridotte ed iloro gusto è intenso e cremoso. La loro singolarità deriva da caratteristiche che si possono definire uniche. Piccolo Comune del Cilento, Cicerale è un luogo di eccellenza per la coltivazione di questi gustosi legumi.

Non è per caso infatti che nello stemma ufficiale del paese è ritratta una piantina di ceci, accompagnata dalla scritta ‘Terra quae cicera alit’, ovvero ‘Terra che nutre i ceci‘. Una frase che è indiscutibilmente esplicativa sulla vocazione di questo territorio.

Proprio a Cicerale quindi, anche grazie al clima temperato ed all’esposizione favorevole, nasce e cresce la migliore varietà di questi legumi, frutto di un’agricoltura di antichissima tradizione.

Dal 2012 questi eccellenti legumi hanno ottenuto l’ambito riconoscimento come prodotti di eccellenza ‘Presidio Slow Food‘.

Scopri di più >

Antico cece rosso di Cianciana

Il cece rosso di Cianciana è un legume piuttosto antico e la sua coltivazione ebbe inizio nei primi anni del ventesimoCece rosso di Cianciana proprietà secolo. Il nome deriva dal comune siciliano di cui porta il nome, ha un sapore molto gradevole, delicato ed aromatico. Questa varietà di ceci ha delle proprietà leggermente diverse rispetto alle altre, è difatti più ricca di ferro, così come la verietà nera.

Il comune di Cianciana è situato a sud dei monti Sicani in Sicilia, motivo per cui questo legume è iscritto nel GAl Sicani del medesimo territorio. Il cece rosso di Cianciana è stato riconosciuto dal ministero come PAT, ossia come Prodotto Agricolo Tradizionale, oltre a ciò, è stato intrapreso il percorso Slow Food per il riconoscimento come presidio e la Deco Denominazione comunale di origine. Ad oggi, esclusa la semina, le altre operazioni colturali tipo epurazione e raccolta, sono effettuate a mano.

Scopri di più >

Cece del solco dritto di Valentano

Cece del Solco dritto di Valentano proprietàPiù che di una varietà di cece, si tratta dell’espressione di una manifestazione tradizionale contadina che si svolge il 14 Agosto di ogni anno in un piccolo paese dell’alta Tuscia, il paese di Valentano. La manifestazione, ‘La tiratura del solco dritto’, consiste nel tracciare, una volta con l’aratro trainato dai buoi, oggi dal trattore, un lungo solco che attraversa i campi. A seconda di come risulterà il tracciato, più o meno dritto, si traggono gli auspici per il raccolto dell’anno successivo.

Dopo aver visto le varietà di ceci con le relative properietà e caratteristiche, scopriamo anche la farina di questo legume e le zuppe pronte che abbiamo selezionato, pronte per essere gustate

Scopri di più >

Farina di ceci e proprietà

La farina di ceci così come il legume ha la proprietà di essere priva di glutine, motivo per cui è particolarmente indicata nei casi di intolleranza o celiachia. E’ ricca di proteine, fibre, vitamine, Sali minerali e carboidrati. La farina di ceci è un’ ottima alternativa alla farina di frumento ed è un ingrediente molto versatile che può essere utilizzato in cucina per la preparazione di diverse pietanze tra cui ad esempio la farinata di ceci e le panelle siciliane. Farina di ceci proprietà

E’ ottima anche come panatura per le verdure e per la preparazione della cecina. Nella dieta vegana viene utilizzata come surrogato delle uova.  Grazie alle sue caratteristiche, oltre che per un utilizzo prettamente alimentare, questa farina può essere utilizzata anche per diversi trattamenti di bellezza. Abbinata ad acqua, olio extravergine di oliva ed eventualmente a zucchero e mandorle tritate, è possibile realizzare shampoo, detergente per il viso e per il corpo, maschera purificante per il viso e scrub esfoliante.

Scopri di più >

Zuppe pronte

Zuppe di ceci fatte artigianalmente, autenticamente genuine e pronte per essere gustate

Altri legumi
Non solo le varietà di ceci con le loro proprietà e benefici per il nostro organismo. Qui di seguito infatti trovi il link per vedere altri legumi e cereali pronti per essere acquistati e gustati. Tutti sono prodotti tipici delle varie regioni italiane e sono frutto di una continua e meticolosa selezione. Le specialità vengono spedite velocemente in apposito e accurato packaging, dai un’occhiata >

Approfondimento
Per approfondire ulteriormente origine, storia, caratteristiche e proprietà dei ceciscopri di più >