Prodotti

Birra artigianale italiana

Birra artigianale italiana

 

I birrifici e la birra artigianale italiana

Per scoprire le origini della birra artigianale italiana dobbiamo risalire al fenomeno della nascita dei primi birrifici artigianali. Questi ultimi prendono vita a partire dagli anni ottanta negli Stati Uniti per mano di alcuni appassionati europei, che riuscirono in questo modo a mantenere in vita antichi sapori del vecchio continente che altrimenti sarebbero finiti nel dimenticatoio.

Negli anni successivi questa tendenza fu replicata in Europa ed in Italia, dove diversi produttori moltiplicano i loro sforzi al fine di ottenere birre artigianali di grande qualità.

Le tipologie di birra

Sostanzialmente le birre artigianali si differenziano da quelle prodotte con tecniche industriali ad un esame organolettico. La presenza di lieviti attivi infatti rende le birre artigianali un alimento vivo che ha la capacità di evolversi nel tempo. Se la tipologia di birra lo consente, la birra artigianale può essere invecchiata in cantina, anche per alcuni anni, modificandosi e assumendo così consistenza, profumo e sapore diversi rispetto all’inizio.

Qui su Gustotosto abbiamo selezionato birrifici artigianali di grande spessore che producono ottima birra artigianale italiana realizzata senza tecniche invasive e con ingredienti di grande qualità: gusti unici da provare e da assaporare.

Da scoprire
La ns. selezione di birre artigianali italiane – scopri di più >

Approfondimento
Per approfondire origine, storia e caratteristiche di questa bevanda – scopri di più >